Wir helfen den Fassaden!
www.siliconharzfarben.com


Pittura alla resina siliconicaPittura alla resina siliconica


Le pitture alla resina siliconica hanno evidenti punti di forza

I sistemi durevoli di rivestimento alla resina siliconica si compongono di solito di un primer, uno strato intermedio e una finitura coprente. Una soluzione più economica è la pittura alla resina siliconica con funzione di primer, che permette di stendere in una sola mano sia il primer che lo strato intermedio. Le pitture alla resina siliconica sono idonee per quasi tutti i sottofondi, sia per la prima applicazione che per il rinnovamento del rivestimento. Attraverso diverse formulazioni si possono intensificare speciali caratteristiche delle pitture siliconiche. I produttori offrono, ad esempio, velature idrodiluibili, resistenti agli agenti atmosferici e alla luce, pitture all’acqua, pitture opache ad elevata percentuale di resina siliconica, pitture alla resina siliconica opache e caricate, e pitture autopulenti in numerose tonalità. Fatevi consigliare la pittura alla resina siliconica più idonea alle esigenze della vostra facciata.
IApplicazione universale senza problemi
Le pitture alle resina siliconica possono essere applicate su quasi tutti i materiali da costruzione per pareti. Prima dell’applicazione è necessario procedere alla valutazione e all’analisi del sottofondo, secondo quanto previsto dalle disposizioni in materia edilizia. Con alcuni metodi semplici, tradizionalmente utilizzati in cantiere, si possono individuare i difetti più evidenti.
I sottofondi idonei per le pitture alla resina siliconica sono:
  • gli intonaci minerali: malte dei gruppi P I, P II, intonaco da ripristino
  • le murature faccia a vista: pietra naturale, calcestruzzo, calcestruzzo cellulare, mattoni silico-calcarei, mattoni, “costruzione a scomparti”
  • i vecchi rivestimenti: pitture in dispersione, pitture ai silicati, pitture a base di resina sintetica
  • i sistemi termoisolanti compositi: intonaci a base di resina sintetica, intonaci ai silicati, intonaci minerali
 
Fondamentale è la corretta preparazione del sottofondo:
  • Il sottofondo deve essere pulito, asciutto e portante.
  • Ripulire, ed eventualmente asportare, le vecchie pitture ai silicati.
  • Rimuovere le pitture in dispersione per assicurare la permeabilità al vapore acqueo, e pulire la superficie con getto di vapore.
  • Consolidare i vecchi intonaci pulverulenti, senza usare solventi.
bestandteile
Gli ingredienti della pittura e dell'intonaco alla resina siliconica
Formulazione: Gli ingredienti della pittura alla resina siliconica
La norma DIN 18 363 indica gli ingredienti della pittura alla resina siliconica in emulsione: emulsioni di resina siliconica, dispersioni polimeriche, pigmenti, cariche e prodotti ausiliari. La pittura è classificata come idrorepellente (idrofoba).
La norma EN 1062 classifica le pitture per esterni in base alla composizione, all’aspetto e alle proprietà fisiche. Il materiale di rivestimento prende il nome dal legante, di cui del resto presenta le caratteristiche sostanziali. Per la pittura alla resina siliconica, il legante è costituito dalla resina siliconica. Fra le proprietà fisiche è indicata, fra l’altro, l’elevata permeabilità al vapore acqueo (sd < 0,14 m) che si accompagna ad un basso assorbimento d’acqua (w < 0,1 kg/m2h0,5).
Nella “Normalisation Française” (AFNOR) FDT 30-808, i materiali di finitura sono classificati nella Classe 10 C (NFT36-005) come pitture alla resina siliconica, se il contenuto di legante a base di resina siliconica supera il > 40%. Si possono definire pitture alla resina siliconica e intonaci alla resina siliconica soltanto quei prodotti che effettivamente contengono leganti a base di resina siliconica. In Germania, il “Verband der Lackindustrie” (Associazione Industria Vernici) ha pubblicato una direttiva affinché i consumatori siano informati in maniera corretta, adeguata e obiettiva, sulla composizione delle pitture e dei rivestimenti per l’edilizia.
Formulazione tipica Parti in peso
Acqua 305
Disperdente/bagnante 4
Addensante 5
Idrossido di sodio al 10% 1
Deschiumante 3
Plastificante 10
TiO2 120
Cariche 335
Legante a base di resina siliconica 100
Additivo idrofobizzante 10
Conservante 12
Dispersione polimerica 95
1000